chirurgia estetica 2020 e italiani - youplast

Chirurgia plastica e numeri. Perché anche se su questo blog siamo spesso legati a concetti letterari, quasi filosofici, è il caso di parlare anche di statistiche che si rivelano molto utili per fotografare la situazione in Italia in materia di chirurgia plastica e medicina estetica.

Come sono cambiate le tendenze nell’ultimo anno? Come è cambiato il rapporto tra italiani e chirurgia plastica in tempi recenti, specialmente dopo un periodo assai complesso, come il lockdown, che ci ha rimesso a fuoco nelle priorità e nei desideri?

A rivelarlo è un’indagine di Clinic Medical Beauty che ha rivelato come gli interventi di chirurgia estetica del 2020 siano stati maggiori di quelli del 2019: si è infatti superata la cifra di 1 milione di interventi e trattamenti.

Gli interventi più richiesti dagli italiani nel 2020

  1. Mastoplastica additiva: rifarsi il seno è ancora il desiderio maggiore delle italiane in termini di chirurgia plastica con un aumento del +10% rispetto al 2019.
  2. Blefaroplastica: al secondo posto si passa allo sguardo e alla correzione di borse, pelle in eccesso e altri inestetismi che invecchiano e rendono il volto stanco. +24% in due anni.
  3. Liposuzione: perde il primato del secondo posto ma resta uno degli interventi più richiesti.
  4. Lipofilling del viso: il trattamento che permette di aumentare il volume e definire zigomi, labbra, mento ma anche per correggere le occhiaie o i solchi naso-labiali con del grasso proveniente da altre zone del corpo
  5. Addominoplastica: con oltre 20mila interventi registrati in Italia.

Altri dati interessanti

  • L’intervento più richiesto dagli uomini è la rinoplastica
  • Gli interventi di medicina estetica, il cosiddetto ritocchino, per rinfrescare il viso hanno interessato anche molti over 70: si è molta alzata la soglia d’età dei pazienti
  • Acido ialuronico e botox sono utilizzati quasi in egual misura con una leggera prevalenza di quest’ultimo
  • In grande crescita anche l’interesse per il proprio lato B che permette una grande varietà di scelta: si può intervenire con le protesi ma anche con infiltrazioni di acido ialuronico.

Se desideri approfondimenti o chiarimenti su uno di questi interventi o semplicemente vuoi avere delle risposte a delle domande CONTATTACI.