Preparazione
Prima di sottoporsi al trattamento è importante che la zona sia pulita e senza trucco. Il rimodellamento labbra avviene per mezzo dell’acido ialuronico, uno dei trattamenti di ringiovanimento non-chirurgici più utilizzati, grazie alla semplice applicazione e ai risultati eccellenti. Questa sostanza rinasce con una nuova formula arricchita da una piccola percentuale di anestetico locale che rende il trattamento semplice, rapido e del tutto indolore. A cosa serve? A ridisegnare il contorno labbra, ripristinarne i volumi, correggere eventuali asimmetrie ed imperfezioni e ottenere la massima espressione delle labbra, ridefinendo in modo naturale ed armonico la mimica labiale. Il passare del tempo, il fumo, la malnutrizione, l’aumento e la perdita di peso, e l’esposizione al sole causano infatti una minore produzione di acido ialuronico e una perdita di tono delle labbra.
Tecnica
Le infiltrazioni di acido ialuronico si praticano in ambulatorio e sono indolore grazie alla nuova formula con anestetico ed all’applicazione prima del trattamento di una crema anestetica a base di lidocaina. Il vantaggio derivante dall’utilizzo di questa nuova molecola sta proprio nella sua maneggevolezza: è perfettamente associabile alla mucosa labiale, grazie alle sue proprietà idratanti, e ci permette di effettuare incrementi volumetrici progressivi, così da raggiungere il risultato desiderato dal paziente. Il trattamento con acido ialuronico è reversibile: la molecola va incontro ad un naturale e progressivo riassorbimento nell’arco di circa 12 mesi.
Post trattamento
Al termine del trattamento è immediatamente apprezzabile il risultato e si può riprendere la normale routine quotidiana. In rari casi, esiste la possibilità che si formi una piccola ecchimosi facilmente nascondibile con il trucco. Nei 10 giorni successivi al trattamento è importante non esporsi a fonti dirette di calore (saune, bagni termali, lampade abbronzanti) ed evitare massaggi o brusche manipolazioni della zona trattata.