chirurgia plastica catania pazienti

Chi sono le persone che scelgono di sottoporsi a degli interventi di chirurgia plastica? Sembra una domanda sciocca, e in parte lo è. Questo perché il numero di italiani che scelgono di migliorarsi in questo modo è sempre maggiore (basti pensare che l’Italia è il quarto paese al mondo). Inoltre ridurre tanta diversità umana, tante sfaccettature individuali, in un’unica grande massa sarebbe davvero poco etico. Quello che vogliamo fare, però, è cercare di trovare dei comuni denominatori tra tutte queste persone e, grazie a dei numeri ufficiali pubblicati in prestigiose riviste del settore, è possibile.

SONO PIUTTOSTO ISTRUITI
Tendenzialmente una buona fetta di questi pazienti appartiene ad una classe socio-culturale medio alta. È un dato che non sorprende, basti pensare agli stereotipi e ai falsi miti ancora ben radicati nella classe di popolazione meno colta.

SONO CURIOSI E AMANO VIAGGIARE
Non pensate necessariamente a uomini e donne di mondo ma è stato evidenziato come, in generale, i pazienti tipo siano ricchi di tante passioni e amino scoprire culture e popoli differenti.

SONO MAMME
Se è vero che due pazienti su dieci sono uomini, è altrettanto vero che lo zoccolo duro è composto da donne. E di queste, dati statistici alla mano, una su tre è già mamma. Spesso il primo intervento si fa dopo la gravidanza.

SONO PIUTTOSTO GIOVANI
Cala decisamente la soglia d’età media in cui ci si approccia alla chirurgia. La media delle donne è scesa dai 42 ai 39 anni. Il discorso riguarda anche gli uomini: nel loro caso si è passati dai 47 ai 45 anni.

E voi, vi ritrovate in questo identikit?