Sapete che il nostro organismo, in ogni apparato, libera con il suo funzionamento sostanze attive (come l’ossigeno) ed elementi di scarto (come i radicali liberi)? Già, i radicali liberi, quante ne volte ne avete sentito parlare? Ma di che si tratta?
Come detto prima sono sostanze di scarto prodotte dai processi di ossidazione potenzialmente in grado di danneggiare il Dna Cellulare con effetti visibili come i segni dell’invecchiamento precoce. Di solito il nostro organismo è perfettamente in grado di controllare i radicali liberi con un bilanciamento di altre sostanze come la vitamina E, la vitamina C e il Glutatione. In alcuni casi però, sollecitazioni esterne possono far aumentare esponenzialmente il quantitativo di radicali liberi tanto da non permettere al nostro organismo di controllarne l’equilibrio. Una delle principali cause (le sollecitazioni esterne di cui parlavamo prima) è il sole. Per farla breve una bella abbronzatura potrebbe farvi diventare più belli nel recentissimo tempo ma procurarvi un foto invecchiamento alla lunga. Il conto, come spesso accade, arriva dopo. A questo punto ecco la classica frase che tutti aspettavamo: usate le creme solari. Si, ma quali e come?
Dovete fare attenzione e scegliere i prodotti con filtri solari fotostabili cioè che non degradano per almeno 3 ore durante l’esposizione al sole. I filtri vanno applicati sulla pelle ben pulita a intervalli regolari soprattutto nelle zone in cui negli anni scorsi ci si è scottati. La pelle infatti ha una sorta di memoria storica e tende a rinnovare eritemi e scottature nelle stesse zone del corpo in cui è già avvenuto in precedenza.
L’errore più grande però è quello di ricordarsi di proteggere la pelle solo in estate…
Non sono necessari un bikini e una sdraio per danneggiare la pelle e produrre quantità enormi di radicali liberi. Anche il sole delle altre stagioni non va sottovalutato. A partire dai 30 anni, infatti, la produzione dei radicali liberi è tale da indurre modificazioni a carico dal Dna, quelle che vi fanno comparire le prime rughe e macchie. Bisogna quindi curare la pelle tutto l’anno con prodotti idratanti e nutrienti ricchi di sostanze antiossidanti in grado di penetrare a fondo e combattere i radicali liberi.
Ricordate: attenzione e frequente manutenzione, come in quasi tutte le cose belle, sono i migliori segreti di longevità. E il corpo, che è la cosa più bella in assoluto, non fa differenza.