Le smagliature sono una delle cose più democratiche presenti nel nostro mondo. Non fanno distinzione di classi sociali, sesso, età. Possono essere presenti nel seno di una donna quarantenne come nei fianchi di un giovane maschio ventenne. E in entrambi i casi se ne stanno lì belle tranquille rassicurandovi che loro ci saranno sempre. Pare infatti che 9 volte su 10 le smagliature siano permanenti. Un dato che allarma ma che, in parte, siamo pronti a smentire. Prima di arrivare alla fase delle rassicurazioni, però, cerchiamo di capire che cosa sono davvero queste smagliature. Quando arrivano, perché e come prevenirle…

La smagliatura in realtà non è altro che una cicatrice della cute determinata dalla perdita di elasticità del derma. Contrariamente ad altre cicatrici queste si formano senza provocare dolore. Può bastare un repentino cambio di peso (dovuto a una dieta, a un periodo intenso di body building o alla gravidanza) oppure semplicemente una trasformazione fisica come il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. A questo punto, come quasi tutte le cicatrici, prima si noterà un segno rosso/bruno poi, pian piano, il tessuto interessato schiarirà fino a diventare lucido e perlato. Le zone più colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi.
Si possono prevenire? Beh, per riuscire a far ciò bisogna seguire – con un rigore quasi militare – uno stile di vita sano (che, manco a dirlo, fa bene a prescindere): alimentazione “pulita”, tanto moto, i fatidici 2 litri di acqua al giorno e una buona crema idratante sempre presente nell’armadietto del bagno.
Se però le prime smagliature sono belle che arrivate uno dei metodi più efficaci per renderle impercettibili è ricorrere al laser in associazione al PRP ( plasma arricchito di piastrine).

Sfatiamo qualche luogo comune e vediamo cosa succede davvero durante una seduta:
Il laser non provoca ustioni ma un’abrasione puntiforme molto precisa che non provoca forti arrossamenti come si crede.
Il laser non ha effetto immediato ma i risultati sono visibili dopo un paio di settimane dal trattamento. Questi risultati, inoltre, dipendono dal tipo di smagliatura da trattare: alcune, quelle recenti o superficiali, possono diventare invisibili in una sola seduta; altre, come quelle di lunga data, necessitano di più sessioni. Fondamentale l’abbinamento al PRP, un concentrato delle proprie piastrine in grado di rilasciare fattori di crescita che stimolano la rigenerazione tissutale.

L’effetto sinergico dei due trattamenti da risultati incredibili.

Facci tutte le domande che desideri. Parliamone insieme.