wedding-surgery-chirurgia-plastica-matrimonio

In tv ci sono i matrimoni gipsy, le suocere che scelgono l’abito per lei, il viaggio di nozze da vincere in una gara per il ricevimento più bello, matrimoni a prima vista e potremmo continuare per i prossimi 12-13 minuti. Perché se è vero che in Italia ci si sposa sempre meno, è altrettanto vero che chi lo fa vuole il meglio. E l’attenzione crescente verso il matrimonio dei canali tematici femminili la dice lunga.

Oggi la sposa sa cosa vuole ma, soprattutto, sa come vuole apparire. Il fotografo entra in casa già alle prime luci dell’alba e segue la coppia con il drone fino a notte fonda. Le immagini che ne verranno fuori diventeranno testimonianza eterna per amici, parenti, conoscenti, vicini di casa. Verranno visionate centinaia di volte e resteranno appese in salotto per sempre, o quasi. Se la, sposa, quindi, ha sempre sognato una scollatura a cuore fin dalla prima elementare ma non ha mai avuto il decolleté giusto per potersela permettere, ha tutto il diritto di regalarsi quel sogno. E quel naso aquilino di cui si è sempre vergognata? Beh, può anche non avere il piacere di vederlo stampato sulla carta dell’album o impresso per sempre in dvd, blu Ray e usb. Insomma, oggi la sposa sceglie sempre più spesso la wedding surgery, ovvero il ritocchino di chirurgia estetica in vista del matrimonio.

La tendenza, esplosa negli USA ormai parecchi anni fa, sta conoscendo oggi una crescita verticale anche in Italia. Ci sono spose che decidono di arrivare al fatidico giorno in forma ottimale, nell’abito che avevano sempre immaginato. Molte scelgono di fare una liposuzione per definire una silhouette più armonica, altre optano per una mastoplastica così da poter indossare l’abito dei sogni. Ogni intervento va naturalmente pianificato per tempo, così da calcolare gli incastri perfetti. Ma le cose cambiano notevolmente quando si parla di medicina estetica.

Il vero “core-business” della wedding surgery sono proprio i cosiddetti ritocchini, quelli che si eseguono nella “beauty routine” poco prima delle nozze. Parliamo di quel percorso di bellezza che comprende manicure, pedicure, pulizia del viso, trucco e parrucco. Oggi le spose vi abbinano spesso anche biorivitalizzazione cutanea, filler e botox per cancellare tracce di acne con cui si combatte da una vita, rughe, macchie cutanee, lentiggini. In grande crescita anche i trattamenti per la ridefinizione delle labbra. E il tutto in pochissimo tempo prima delle nozze, circa un mesetto, con trattamenti unici e brevi.

Naturalmente, complice anche l’innalzamento dell’età media con la quale si arriva alle nozze, sono anche le mamme di lei e di lui a richiedere un piccolo trattamento di bellezza.

Voi cosa ne pensate? Parliamone insieme